Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Le basi: Respirazione e Visualizzazione

Ultimo Aggiornamento: 25/11/2017 16:25
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.578
Registrato il: 26/08/2012
Registrato il: 18/11/2015
Città: TARQUINIA
Sesso: Femminile
19/11/2015 21:24
 
Quota



Una spiegazione, credo chiara, delle pratiche basilari della magia:la respirazione e la visualizzazione, spero che possano essere utili a tutti coloro che ancora non conoscono i principi basilari da cui cominciare.

La Respirazione

La respirazione di solito è un’azione inconscia che noi eseguiamo continuamente per tutta la nostra vita. Nella magia, tuttavia, il respiro può essere anche uno strumento per disciplinare il corpo, ed entrare in uno stato alterato di coscienza. Per meditare correttamente, dovete respirare correttamente. Questo è l’esercizio più basilare, e, fortunatamente, anche il più semplice. Le tecniche di respirazione profonda richiedono il pieno uso dei polmoni ed anche del diaframma. Per gli esercizi di respirazione assumete una posizione comoda, seduti o sdraiati (anche se la respirazione profonda è possibile in praticamente tutte le posizioni). Rilassate leggermente il corpo. Inspirate col naso contando lentamente finché vi riesce naturale. Ricordate di lasciare che l’aria riempia i polmoni ed anche il diaframma. Trattenete l’aria, poi espirate contando di nuovo lentamente come prima. Ripetete diverse volte, rallentando gradualmente la velocità del respiro. Non trattenete mai il fiato più di quanto non riusciate a fare agevolmente. L’inspirazione, il trattenere il fiato, e l’espirazione, vanno eseguite con calma, in modo controllato, e senza tensione. Concentratevi sull’atto di respirare mentre lo fate. L’ossigeno è il soffio della vita ed è necessario alla nostra esistenza. Respirate correttamente e sarete persone migliori, e Wiccan migliori. La respirazione profonda si usa prima di qualsiasi atto di adorazione o magia, ed è una parte degli esercizi di concentrazione e visualizzazione. Respirate a fondo quando sentite la rabbia che esplode in voi. Espirate la furia ed inspirate pace. Funziona ogni volta, se voi vorrete. Praticate gli esercizi di respirazione profonda ogni giorno, ed aumentate gradatamente la vostra capacità di trattenere l’aria. Sarebbe una cosa saggia, se possibile, praticare occasionalmente questi esercizi vicino al mare o in una foresta, lontani dall’aria inquinata delle nostre città. La respirazione profonda in questi scenari naturali non solo è più pacifica è anche molto più salutare.(1)


La Visualizzazione

La respirazione di solito è un’azione inconscia che noi eseguiamo continuamente per tutta la nostra vita. Nella magia e nella Wicca, tuttavia, il respiro può essere anche uno strumento per disciplinare il corpo, ed entrare in uno stato alterato di coscienza. Per meditare correttamente, dovete respirare correttamente. Questo è l’esercizio più basilare, e, fortunatamente, anche il più semplice. Le tecniche di respirazione profonda richiedono il pieno uso dei polmoni ed anche del diaframma. Per gli esercizi di respirazione assumete una posizione comoda, seduti o sdraiati (anche se la respirazione profonda è possibile in praticamente tutte le posizioni). Rilassate leggermente il corpo. Inspirate col naso contando lentamente finché vi riesce naturale. Ricordate di lasciare che l’aria riempia i polmoni ed anche il diaframma. Trattenete l’aria, poi espirate contando di nuovo lentamente come prima. Ripetete diverse volte, rallentando gradualmente la velocità del respiro. Non trattenete mai il fiato più di quanto non riusciate a fare agevolmente. L’inspirazione, il trattenere il fiato, e l’espirazione, vanno eseguite con calma, in modo controllato, e senza tensione. Concentratevi sull’atto di respirare mentre lo fate. L’ossigeno è il soffio della vita ed è necessario alla nostra esistenza. Respirate correttamente e sarete persone migliori, e Wiccan migliori. La respirazione profonda si usa prima di qualsiasi atto di adorazione o magia, ed è una parte degli esercizi di concentrazione e visualizzazione. Respirate a fondo quando sentite la rabbia che esplode in voi. Espirate la furia ed inspirate pace. Funziona ogni volta, se voi vorrete. Praticate gli esercizi di respirazione profonda ogni giorno, ed aumentate gradatamente la vostra capacità di trattenere l’aria. Sarebbe una cosa saggia, se possibile, praticare occasionalmente questi esercizi vicino al mare o in una foresta, lontani dall’aria inquinata delle nostre città.
La respirazione profonda in questi scenari naturali non solo è più pacifica, ma è anche molto più salutare.

1) Un'altra cosa che può esere molto utile per la respirazione è questa,
tra le osservanze dello Yoga si effettuano anche delle Purificazioni Esterne del Corpo, tra cui Jala Neti, la pulizia del naso per irrigazione di una soluzione salina.
Se doveste imparare a fare questa tecnica potrete sentire intanto che ci sono dei muscoli all'attaccatura del naso che generalmente sono contratti e che invece devono essere rilassati per un buon pranayama.
Inoltre, purificando le vie nasali, si ottengono molti altri benefici nelle pratiche di respirazione.

[Modificato da cagliostro() 25/11/2017 16:25]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:15. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com