Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Le Basi della Respirazione Yoga

Ultimo Aggiornamento: 26/11/2017 19:30
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.578
Registrato il: 26/08/2012
Registrato il: 18/11/2015
Città: TARQUINIA
Sesso: Femminile
23/12/2015 19:14
 
Quota



Gli esercizi avanzati di respirazione Yoga sono alcune delle maniere più potenti per amplificare il “vril”, detto anche potere magico, o "chi". Questi esercizi di respirazione stimolano anche il serpente kundalini e ne facilitano l’ascesa.

Esistono molti esercizi di respirazione avanzati. Per poterli fare correttamente ed in maniera efficace, si deve avere padronanza dei concetti di base. Quasi tutte le tecniche di respirazione avanzata vengono costruite partendo dalle basi. Una volta che siete adepti alle respirazioni basilari, arriverete a fare gli esercizi avanzati con più facilità.

Il potere magico si costruisce per gradi e su solide fondamenta. Non c’è da scherzare con questi esercizi, o peggio giocarci, perchè lavorano per amplificare e trasformare la nostra forza vitale.
E’ assolutamente necessario procedere lentamente, e per gradi. Saltare dei passi o fare gli esercizi in maniera eccessiva può essere pericoloso. Come in ogni cosa, se non vi sentite bene o a vostro agio, allora interrompete.

Qualsiasi esercizio di Yoga dovrebbe finire entro 10-15 minuti dall’inizio della posizione di rilassamento, e di perfetta immobilità. E’ qui dove risiede il potere; potreste udire un ronzio, che non è altro che l’amplificazione del vostro chi/potere magico.

ATTENZIONE!!
NON strafate, non andate oltre il limite con nessun esercizio di respirazione!! Fare sempre di più in questo caso NON è la scelta migliore!

Trattenere il respiro come negli esempi va bene, finchè viene fatto per un ridotto periodo di tempo. Fate qualsiasi cosa che sia comoda e sia adatta a voi. Non si dovrebbe mai avvertire stress, mancanza d’aria o cercare disperatamente il respiro, o forzarsi. GLI ESERCIZI DI RESPIRAZIONE NON SONO COME GLI ESERCIZI CALISTENICI!! FORZARSI, O ESAGERARE, PUO’ DARE COME RISULTATO UN DANNO AL SISTEMA NERVOSO CENTRALE, PER ESEMPIO DANNI AL CERVELLO.

Quando fate gli esercizi di respirazione, iniziate con una o due tecniche e fate soltanto cinque esecuzioni al massimo di qualsiasi tecnica che descrivo di seguito. Se state facendo gli esercizi di Yoga Kundalini che includono il respiro del fuoco, sappiate che questo è un esercizio di respirazione a se stante. Potete fare la tabella completa per gli esercizi di kundalini, ma raccomando caldamente di cominciare facendo meno delle 108 ripetizioni che vengono date, per esempio facendone solo 54 dove viene indicato di farne 108, almeno per un po’ di tempo. Non somigliano in alcuna maniera agli esercizi che si fanno in palestra, o per la ginnastica.

Per le persone che invece hanno già esperienza ed hanno fatto già un percorso, fate ciò che già sapete e che vi risulta comodo. Qui sto parlando in particolare alle persone nuove e senza esperienza.

[Modificato da cagliostro() 26/11/2017 18:58]
OFFLINE
Post: 1.578
Registrato il: 26/08/2012
Registrato il: 18/11/2015
Città: TARQUINIA
Sesso: Femminile
23/12/2015 19:19
 
Quota

Respirazione Yoga Completa


Questo esercizio è la base, il fondamento, ed è uno dei primi che viene insegnato ai nuovi praticanti Yoga.

Sedetevi con la vostra schiena e spina dorsale ben dritte, o se preferite state in piedi.

Respirate attraverso il naso:

A. Spingendo in fuori i vostri muscoli addominali inferiori, riempite la parte inferiore dei polmoni, poi
B. la parte centrale dei vostri polmoni
C. la parte superiore dei vostri polmoni.

Trattenete il respiro contando fino a 5, 8 oppure 10 [quello che vi fa sentire meglio, senza arrivare ad annaspare]. NON spingetevi troppo oltre!

Espirate contraendo i vostri addominali inferiori, poi la vostra sezione centrale (polmoni inferiori) poi i vostri polmoni superiori, finchè non siete completamente senz’aria.

I passi da 1 a 4 costituiscono una ripetizione. Fate 5 ripetizioni.

OFFLINE
Post: 1.578
Registrato il: 26/08/2012
Registrato il: 18/11/2015
Città: TARQUINIA
Sesso: Femminile
23/12/2015 19:28
 
Quota

Respirazione a Narici Alternate (Sole-Luna Anuloma Viloma)


Mettete il pollice sulla vostra narice destra, ed inspirate attraverso la narice sinistra contando fino a 4 e trattenete il respiro contando fino a 6.

Invertite, e chiudete con il pollice la narice sinistra, ed ora espirate contando fino a 4 attraverso la narice destra, lentamente e in maniera non forzata, leggera.

Mantenete ancora la narice sinistra chiusa con il pollice, ed inspirate attraverso la narice destra contando fino a 4 e trattenete il respiro contando fino a 6.

Chiudete ora la vostra narice destra con il pollice, espirate attraverso la narice sinistra contando fino a 4.

Mantenendo il pollice sulla narice destra, inspirate attraverso la narice sinistra contando fino a 4, trattenete il respiro per 6 secondi, invertite e chiudete con il pollice la narice sinistra, ed espirate attraverso la narice destra contando fino a 4.

Ricapitolando:

Inspirate a sinistra
Trattenete il fiato
Espirate a destra
Inspirate a destra
Trattenete il fiato
Espirate a sinistra

Questa è una ripetizione.

Le persone nuove agli esercizi di respirazione dovrebbero fare 5 ripetizioni, e non di più. Possono essere necessari diversi mesi prima di poter aumentare il numero di ripetizioni. I meditatori esperti possono farne dieci o più. Ricordate che per tutti gli esercizi di respirazione farne meno è sempre meglio; in altre parole non forzate nessun esercizio di respirazione finchè diventi scomodo. Non dovete MAI sentire che vi state stancando, poichè questo è un avvertimento a fermarsi. Non trattenete mai il respiro più di quanto vi sia comodo. Forzare gli esercizi di respirazione può essere estremamente pericoloso.

E' importante rilassarvi e prendervi un po' di tempo con questo esercizio.

Per i praticanti più avanzati il tempo può variare, contando per esempio fino a 2 inspirando, fino a 8 trattenendo il fiato, e fino a 4 espirando, ma non deve essere variato durante tutta la meditazione.

Questo esercizio è eccellente dopo un lavoro di guarigione magica, o dopo qualsiasi operazione magica che ha utilizzato energia esterna a voi, o qualsiasi operazione che richiede un'uscita di energia, perchè agisce per bilanciare le energie dell'anima.

Questo esercizio dirige il prana (o potere magico) verso la testa e verso i Chakra superiori, equilibra i canali Ida e Pingala (i nadi del sole e della luna), e li purifica affichè il serpente Kundalini possa risalire in sicurezza.

OFFLINE
Post: 1.578
Registrato il: 26/08/2012
Registrato il: 18/11/2015
Città: TARQUINIA
Sesso: Femminile
23/12/2015 19:36
 
Quota

Il Respiro del Fuoco (Kapalabhati)


Contraete I vostri muscoli addominali con forza, creando un’espirazione attraverso il "pompaggio" dei muscoli dello stomaco all’infuori ed all’indentro in maniera veloce e decisa, ma controllata. L’aria entrerà da sola nella parte alta dei vostri polmoni. Utilizzate le rapide contrazioni dei vostri muscoli addominali per inspirare ed espirare in questo esercizio. Le contrazioni dovrebbero essere ritmiche.

Fatelo alcune volte, per impratichirvi.

Fatene 20 di fila, usando i vostri muscoli addominali e facendo il movimento dentro/fuori in rapida successione; alla fine della ripetizione numero 20 espirate, poi inspirate e riempite i polmoni, contraete il vostro ano, abbassate il mento fino a toccare il petto, trattenete il respiro fin quando riuscite senza troppo sforzo – NON ESAGERATE.

Espirate lentamente.

Questa è una ripetizione. L’espirazione deve essere breve, l’inspirazione invece è più passiva e più lunga. Si possono rafforzare le ripetizioni aumentando il numero di "pompate" che vengono fatte con gli addominali. Fate prima tre ripetizioni da 20, e poi dopo un po’ di tempo aumentate fino a 30, poi 40, finchè non arrivate a farne 60.

Cosa fa questo esercizio:

Aumenta il quantitativo di ossigeno nel corpo.

Aumenta il calore. Gli alchimisti nel periodo Gotico e Medioevale usavano simbolicamente "i soffietti" usati per il camino nei dipinti alchemici, per rappresentare questo esercizio.

QUESTA TECNICA DI RESPIRAZIONE E’ LA BASE DELLO YOGA KUNDALINI.

NON FATE questo esercizio se siete in gravidanza, se avete la pressione alta, se avete un'ernia o altri problemi fisici che riguardano il vostro addome.

OFFLINE
Post: 1.578
Registrato il: 26/08/2012
Registrato il: 18/11/2015
Città: TARQUINIA
Sesso: Femminile
23/12/2015 19:42
 
Quota

Il Respiro Vibrato Yoga (Brahmari)


Questo tipo di respirazione è essenziale per diventare maestri nell’uso dei mantra (parole e nomi di potere). I mantra dovrebbero sempre essere vibrati, e NON soltanto ripetuti. Si deve vibrare ogni sillaba di un mantra. E’ attraverso la vibrazione che i nomi e le parole sacre manifestano il loro potere.

Come eseguire il Respiro Vibrato Yoga:

Respirate nella stessa maniera della respirazione Yogi completa, riempendo i vostri polmoni al massimo.

Quando espirate, vibrate HUM. Questo prolungherà la durata dell’espirazione. (Quindi, inspirate completamente, poi vibrate HMMMMMMM – con le labbra chiuse – finchè non avete più aria).

Questa è una ripetizione. Fate 5 ripetizioni.
OFFLINE
Post: 1.578
Registrato il: 26/08/2012
Registrato il: 18/11/2015
Città: TARQUINIA
Sesso: Femminile
23/12/2015 21:03
 
Quota

Sithali


Piegate la lingua come nella figura qui sotto.



Sithali: posizione della lingua


Inspirate attraverso la bocca mantenendo la lingua piegata.

Chiudete la bocca, e trattenete il respiro contando fino a 5-10 [secondo come vi sentite meglio].

Espirate lentamente attraverso il naso.

Questa è una ripetizione. Fate 5-10 ripetizioni.

[Modificato da Ylenia.77 01/03/2017 16:37]
OFFLINE
Post: 1.578
Registrato il: 26/08/2012
Registrato il: 18/11/2015
Città: TARQUINIA
Sesso: Femminile
23/12/2015 21:10
 
Quota

La Respirazione Sibilo del Serpente (Sitkari)


Premete la vostra lingua sul palato, con delicatezza, lasciando solo un piccolo spazio per poter inspirare.

Inspirate, emettendo un suono simile ad un sibilo. Il suono dovrebbe uscirvi in maniera naturale attraverso la lingua appoggiata al palato.

Come per tutte le respirazioni yoga, l’inspirazione dovrebbe essere fatta in tre fasi, in maniera comunque continua: riempendo prima i polmoni inferiori, poi la parte media, e poi la parte alta come nella respirazione Yoga di base.

Trattenete il respiro per quanto riuscite, e poi espirate lentamente attraverso il naso.

Questa è una ripetizione. Fate 5-10 ripetizioni.
[Modificato da Ylenia.77 23/12/2015 21:11]
OFFLINE
Post: 1.578
Registrato il: 26/08/2012
Registrato il: 18/11/2015
Città: TARQUINIA
Sesso: Femminile
23/12/2015 21:14
 
Quota

Respiro del Gatto (Ujjavi)


Per cominciare fate pratica per chiudere parzialmente la vostra glottide e soffiare come un gatto, sia inspirando che espirando. Dovreste riuscire a farlo in maniera controllata e costante, regolare.

Adesso che avete localizzato la glottide, chiudetela come fareste per "soffiare" ma inspirate attraverso il naso. Si dovrebbe sentire un debole suono soffiato, come un leggero russare.

Trattenete il respiro.

Espirate attraverso il naso, mantenendo sempre la glottide parzialmente chiusa.

Fatelo 3-5 volte e cercate di abituarvi, perchè questa tecnica può essere utilizzata con esercizi di respirazione più avanzati.
OFFLINE
Post: 1.578
Registrato il: 26/08/2012
Registrato il: 18/11/2015
Città: TARQUINIA
Sesso: Femminile
23/12/2015 21:18
 
Quota

Respirazione Lunare Kumbhaka


Eseguite entrambi gli esercizi di respirazione che seguono. Fate il primo set per diverse respirazioni, e proseguite con il secondo set per lo stesso numero di respirazioni fatte per il primo. Per esempio: se fate 4 ripetizioni per il primo set, accertatevi di fare 4 ripetizioni per il secondo set; nè di più nè di meno.

Primo Set:

Inspirate attraverso entrambe le narici contando fino a 2
Trattenete il respiro contando fino a 4
Espirate contando fino a 6
Trattenete il respiro contando fino a 4
Questa è una ripetizione. Fare da 3 a 6 ripetizioni va bene per le persone nuove. Le persone esperte ed avanzate dovrebbero farne quante si sentono di fare senza sforzarsi.

Il seguente esercizio si dovrebbe fare per tante ripetizioni quante se ne sono eseguite per il primo set (esercizio precedente).

Secondo Set:

Inspirate fino a 6
Trattenete il respiro contando fino a 6
Espirate contando fino a 4
NON trattenete il respiro alla fine. Fate tante ripetizioni quante ne avete fatte per il primo set.

Questa è una ripetizione. Fare da 3 a 6 ripetizioni va bene per le persone nuove. Le persone esperte ed avanzate dovrebbero farne quante si sentono di fare senza sforzarsi.

[Modificato da Ash. 02/03/2017 18:49]
OFFLINE
Post: 1.578
Registrato il: 26/08/2012
Registrato il: 18/11/2015
Città: TARQUINIA
Sesso: Femminile
23/12/2015 21:27
 
Quota

666 Respirazione del Graal di Lucifero


Questa respirazione è in qualche modo avanzata e lavora per collegare gli aspetti maschile e femminile del graal. Questo è molto importante per praticare l'Alta Magia. Si dovrebbe essere già pratici con gli esercizi di respirazione e nel lavoro con l'energia.

Inspirate attraverso il vostro Chakra di base fino al Chakra solare.

Trattenete il respiro finchè riuscite, senza sforzarvi, e concentratevi sul vostro sesto chakra/ghiandola pineale. Dovreste avvertire un po' di pressione sul sesto chakra.

Espirate, e ripetetelo tante volte quante riuscite senza sforzarvi.

Questa è una ripetizione. L’espirazione deve essere breve, l’inspirazione invece è più passiva e più lunga. Si possono rafforzare le ripetizioni aumentando il numero di "pompate" fatte con gli addominali. Fate prima tre ripetizioni da 20, e poi dopo un po’ di tempo aumentate fino a 30, poi 40, finchè non arrivate a farne 60.

Cosa fa questo esercizio: collega l'importantissimo sesto chakra/ghiandola pineale (aspetto femminile)] al chakra solare 666 (aspetto maschile). E' necessario formare una forte connessione tra questi due chakra per poter eseguire l'Alta Magia.

OFFLINE
Post: 209
Registrato il: 19/12/2015
Registrato il: 19/12/2015
Città: VITERBO
Sesso: Femminile
28/12/2015 11:13
 
Quota




da come hai detto mi sembra che dovrò iniziare ad imparare e assimilare bene le tecniche della respirazione, inizierò subito, però mi sembrano piuttosto complicate da mettersi in pratica!

comunque voglio allenarmi fino a che non riuscirò ad impadronirmene bene e praticarle[SM=p4449752]


[Modificato da cagliostro() 26/11/2017 19:30]
OFFLINE
Post: 1.578
Registrato il: 26/08/2012
Registrato il: 18/11/2015
Città: TARQUINIA
Sesso: Femminile
29/12/2015 15:24
 
Quota

Re:
)(mirta)(, 28/12/2015 11:13:




da come hai detto mi sembra che dovrò iniziare ad imparare e assimilare bene le tecniche della respirazione, inizierò subito, però mi sembrano piuttosto complicate da mettersi in pratica!

comunque voglio allenarmi fino a che non riuscirò ad impadronirmene bene e praticarle[SM=p4449752]







no, non sono tanto facili da imparare a usarle in maniera quasi automatica, ma è necessario farlo ed è indispensabile anche imparare a visualizzare rapidamente e con forza, per attuare una Magia o una stregoneria

nel frattempo fai un po' di pratica anche con le meditazioni, è indispensabile padroneggiare perfettamente le tre tecniche prima di diventare una buona Strega [SM=p4449752]

soprattutto allenati ogni giorno e non interrompere neanche per brevi periodi o sarà tutto lavoro perso, dovrai cominciare da capo ogni volta!

[Modificato da cagliostro() 26/11/2017 19:30]
OFFLINE
Post: 209
Registrato il: 19/12/2015
Registrato il: 19/12/2015
Città: VITERBO
Sesso: Femminile
21/02/2016 10:11
 
Quota



Yle, ho letto da qualche parte che ognuno di noi ha un demone, c'è un modo per parlare con lui?


21/02/2016 10:21
 
Quota

Re:
)(mirta)(, 21/02/2016 10:11:



Yle, ho letto da qualche parte che ognuno di noi ha un demone, c'è un modo per parlare con lui?





beh Mirta, posso risponderti anch'io!

Ogni essere umano è caricato di una potente energia spirituale sia attiva sia passiva, bianca e nera, angelica e demoniaca con cui si può entrare in comunicazione.
Per farlo occorre innanzitutto fare silenzio, così che si possa ascoltare la voce internsa del nostro Se.
Dopo occorre utilizzare una propria forma d'espressione o d'arte, la nostra preferita, quella verso cui siamo portati, può essere la musica, la scrittura, la semplice meditazione, la simbologia, ecc. il mezzo non è importante, ciò che conta è saper ASCOLTARE se stessi.

Il consiglio che ti posso dare è esattamente quello che faccio io: mi ritaglio del tempo per me ogni giorno. Me ne sto in silenzio lontano dalla televisione, dalle persone, dalle chiacchiere.
Magari in camera o in mezzo alla Natura. E qui mi APRO all'ascolto di me stessa.

Dentro di me ci sono tutte le risposte che cerco e quindi le cerco intensamente così. Per ogni piccola intuizione che ricevo, la scrivo, ci medito, e ci ragiono.
Mi scrivo anche tutti i sogni importanti e le visioni. E poi medito su queste immagini, su questi spunti e mi do le risposte.
Non sempre le risposte sono esatte, ma non bisogna demordere.

All'inizio ci si confonde, ci si illude, ma con l'andare del tempo e con l'esperienza, le risposte si fanno sempre più chiare e precise.
Bisogna avere tanta volontà e pazienza e si imparano solo avanzando nella vita.

Ascolta il corpo e non la mente ti porterà dove serve e ad aprire le porte di chi bussa.
[Modificato da velenoAri 21/02/2016 10:33]
OFFLINE
Post: 209
Registrato il: 19/12/2015
Registrato il: 19/12/2015
Città: VITERBO
Sesso: Femminile
21/02/2016 10:37
 
Quota




grazie Ari, sei stata molto chiara, devo aver pazienza come al solito e applicarmi, non c'è proprio niente di facile in Magia!!
21/02/2016 10:41
 
Quota

Re:
)(mirta)(, 21/02/2016 10:37:




grazie Ari, sei stata molto chiara, devo aver pazienza come al solito e applicarmi, non c'è proprio niente di facile in Magia!!




già, è proprio così, tutto richiede applicazione, studio e soprattutto una grane volontà di conoscere [SM=p4449752]


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:46. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com